Percorso

giovedì 22 settembre 2011

03 Chatillon - Arnad

25 luglio 2011 km 26 tempo 8,30 ore compreso le soste
Arnad ospitalità Maison La Kia  fraz Le Vieux 40/bis  dietro la chiesa di San Martino (costo € 25 colazione compresa)

Sveglia ore 6,30 dopo le varie medicazioni ai piedi di Samuel e Rebecca si scende al bar sotto a fare un'abbondante colazione, in città c'è il mercato gli ambulanti allestiscono i loro banchetti, e noi diamo un'occhiata alla merce, risaliamo in camera a prendere gli zaini e i bastoni e si riparte sono le 8 si vede che non abbiamo voglia di muoverci, io ho male al nervo sciatico che mi blocca la gamba destra, a fatica riesco a partire. Il percorso è subito in salita si salgono i gradini a fianco la chiesa e si risale a mezza costa sulla sinistra, il panorama attorno molto bello, la giornata stupenda, attraversiamo dei frutteti, risaliamo un bosco e qui trovo dei funghi (3 donne nere ) Ale le raccoglie pensando al buon risotto che si può mangiare questa sera, la pentola per cuocerlo è attaccata al suo zaino, manca solo il riso e il fuoco. Arrivati in paese a Montjovet ci fermiamo in un parco giochi a mangiare panini e provviste comprate a Saint Vincent, prendo una capsula di artiglio del diavolo comprata in farmacia e il male al nervo sciatico inizia ad alleviarsi. Decidiamo di non salire al colle della Montjovet c'è un dislivello di 350metri in salita e altrettanto in discesa, seguiamo la variante sul lato destro della valle, i km sono uguali e noi siamo stanchi dei dislivelli delle tappe precedenti. Percorriamo 9 km di strade asfaltate alle 15,30 siamo a Verres, cosa fare ci dirigiamo verso il paese o proseguiamo fino ad Arnad. Dopo un piccolo breack per far merenda in un boschetto sulla riva sinistra della Dora Baltea decidiamo di proseguire fino ad Arnad allunghiamo la tappa di oltre 4km rispetto alla tappa normale. Io questa tappa da Verres a Pont St Martin l'ho fatta come passeggiata una domenica, so che è facile. Dietro la chiesa di San Martino ad Arnad c'è il B&B La Kia costo € 25 colazione compresa ci danno una camera bellissima e dopo aver lavato e steso i panni ci dirigiamo in chiesa per la messa, finita la celebrazione chiediamo al parroco di metterci il timbro sulla credenziale, gli raccontiamo che siamo decisi ad arrivare fino a Roma e lui commosso ci timbra le credenziali,(dicono che a volte è molto restio) con noi è stato gentilissimo. La padrona del B&B ci indirizza per cena in una pizzeria poco distante sulla statale e alle 22 si spegne la luce. Oggi abbiamo fatto 26 km