Percorso

giovedì 22 settembre 2011

02 Aosta - Chatillon

24 luglio 2011 km 30,1 tempo 10 ore compreso le soste
Chatillon ospitalità Albergo Dufour via Tollen, 16 (costo € 20)

Sveglia alle ore 7 siamo distrutti, la notte sui materassini non è stata comodissima e poi il dislivello di ieri ci ha distrutto. Lasciamo la parrocchia ed entriamo nel centro città le strade sono deserte, i bar sono tutti chiusi, non possiamo partire senza fare colazione, rallentiamo il passo e ci guardiamo intorno, finalmente una signora apre il bar, dobbiamo aspettare un po' che prepari le brioches, ma non abbiamo fretta, si prospetta una giornata calda ma ventilata .Alle 8,30 dopo un'ottima colazione ci dirigiamo verso l'uscita di Aosta, vedo una panetteria aperta chiedo ai ragazzi “compriamo dei panini per oggi?” “ma figurati troveremmo altri negozi aperti qui c'è il turismo!”Usciamo dalla città prendiamo la sinistra superato arco di Augusto e superato il ponte romano si inizia a salire. Lasciata Aosta dopo circa 4 km troviamo la chiesa di San Christophe, seduta sulla soglia una ragazza con un cane molto grande, il cane ha le sacche sulla schiena come hanno gli asini, salutiamo e Samuel dice “è comodo fare la via Francigena con il cavallo”, scambiamo due parole e proseguiamo, Ale e Simo sono più avanti, fatti pochi metri ci attendono a una fontana, riempiamo le borracce e si riparte, si continua in ripida salita, arrivati in cima Ale si accorge di aver lasciato la borraccia nella fontana sotto, toglie lo zaino e parte di corsa per andare a recuperarla, intanto la ragazza con il cane si presenta, si chiama Rebecca il cane Gini e da quel momento proseguono il cammino con noi.
Il tragitto è molto bello la prima parte, si supera il castello di Quart, si prosegue su saliscendi in mezzo al bosco. In tarda mattinata ricevo una telefonata da Gianni che mi avvisa che ci raggiunge per fare un tragitto con noi, sono felicissima perché la fame si fa sentire, non abbiamo più attraversato grandi paesi e non abbiamo trovato nessun esercizio aperto per comprare qualcosa da mettere sotto i denti, "alla faccia del turismo!" Dopo aver mangiato gli ottimi panini portati da Gianni con la mia piccola cagnetta Tequila si riparte, Gianni fa circa 7km con noi poi ci lascia e ritorna indietro alla macchina e torna a casa , domani è lunedì e lui non è in ferie. Dopo continui saliscendi, con tratti di percorso difficili alle 18,30 arriviamo a Chattillon. Alloggiamo alla pensione Dufour costo € 20, io in camera con Rebecca e il cane, i ragazzi in una camera insieme. Laviamo i panni sporchi e si va a cena in una pizzeria, ma preferiamo mangiare il menù del giorno, alle 22 si va a dormire, oggi abbiamo fatto 30,1 km tappa bella ma a senza senso abbiamo fatto dei giri inutili che hanno allungato il percorso.